Arcana: Arcana musica
Pugni e battiti di ciglia
Billy Corgan
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 149
Avendo raggiunto il successo durante l'era del grunge nei primi anni Novanta, Billy Corgan - ex leader degli Smashing Pumpkins - è da oltre un decennio un artista rispettato e controverso. Ammirato per la sua arte di scrivere testi fortemente evocativi e svincolati da certi canoni rockettari, Corgan si cimenta qui in un'esplorazione del terreno letterario nelle vesti di poeta. Affronta con pungente leggerezza tematiche come l'amore, l'identità, la perdita e l'onestà. Mentre articola le vicissitudini di una romantica fuga dando un intenso e lungo sguardo alla sua anima, Corgan modella le parole con un approccio riflessivo e cadenzato che possiede la stessa quiete della sua musica e rinvigorisce il suo ruolo di cantore di una generazione.
Graffi in paradiso. La vita e i tempi di Janis Joplin
Alice Echols
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 444
"Graffi in paradiso" è la biografia dell'eroina dalla voce più possente del Novecento, ma non solo. Dai club di San Francisco al fango di Woodstock, questo libro è un racconto documentato e mozzafiato, capace di indagare il lato oscuro della controcultura, ripercorrendo la storia degli anni Sessanta e delle sue rivoluzioni, della beautiful people che popolava la West Coast e di un mondo che, come gridava Janis Joplin, stava cambiando e che ormai no, non poteva più essere.
Queen. We Will Rock You. I testi (1971-1991)
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 467
Le canzoni dei Queen sono veri e propri inni popolari incastonati nella cultura giovanile: dal 1971 i loro versi hanno fornito a migliaia di generazioni le parole per esprimere sensualità (Crazy Little Thing Called Love), nostalgie (Radio Gaga), ribellioni (I Want To Break Free) e vittorie (We are The Champions). L'amore appassionato di A Night At The Opera e A Kind Of Magic, gli inni da stadio di News Of The World e lo sperimentalismo di Jazz, senza dimenticare i toni operistici compresi nel singolo più venduto di tutti i tempi, Bohemian Rhapsody: il canzoniere dei Queen è un'infinita sequenza di emozioni da intonare in coro.
Africa unite. Il sogno di Bob Marley
Alberto Castelli, M. Carla Gullotta
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 185
Addis Abeba, febbraio 2005. Le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della nascita di Bob Marley stanno per cominciare. Nel frattempo anche in Giamaica viene celebrata la "prima star del Terzo Mondo" che per tutta la vita espresse il desiderio di far ritorno in Africa. Maria Carla Gullotta e Alberto Castelli si alternano nella narrazione di un itinerario musicale, religioso, spirituale, spostandosi continuamente dal continente africano ai luoghi giamaicani di Marley, fino ai sobborghi di Kingston. Una cronaca avvincente, corredata da interviste inedite. Un libro di viaggio, un omaggio all'artista più importante e popolare della storia della musica giamaicana, un reportage dal fronte del reggae.
Hoochie Coochie Man. La vita e i tempi di Muddy Waters
Robert Gordon
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 451
Il lamento della chitarra slide di Muddy Waters, il ritmo sincopato e violento delle sue canzoni, i testi impregnati di sensualità e sessualità, hanno ispirato un'intera generazione di bluesmen e di rocker (compresa una certa band che ha preso il nome da un suo storico pezzo, Rollin' Stone). "Can't Be Satisfied" è la storia di un personaggio dalla vita controversa, un passato misterioso che lo porta dai campi del Mississippi alla metropoli, dal whisky mal distillato alle droghe, il racconto di uno dei miti del blues, l'uomo che da Memphis si sposta a Chicago e reinventa la musica degli schiavi in chiave elettrica.
Last night a DJ saved my life. La storia del disc jockey
Bill Brewster, Frank Broughton
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 500
Giornalisti musicali, Bill Brewster e Frank Broughton ripercorrono in questo libro la storia del djiing: dalle origini fino alle attuali figure di disc jockey superstar. I capitoli sono costellati di aneddoti che spaziano continuamente dalle città del nuovo continente alle capitali del vecchio: da New York, Chicago, Detroit a Londra o Parigi.
Elliott Smith e il grande nulla
Benjamin Nugent
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 250
Elliott Smith è stato uno degli ultimi antieroi del pop. La precoce scomparsa nel 2003 lo avvicina per stile e destino a icone dannate come Nick Drake, Tim e Jeff Buckley, o lo stesso Kurt Cobain, spiegando molte cose sulla "bellezza solitaria" della sua musica. In questa biografia Benjamin Nugent ripercorre la vicenda umana e artistica di un'anima fragile in un racconto appassionato ma lucido e professionale del talento poetico di Smith, del difficile ambiente familiare in cui è cresciuto, dei suoi album e delle controverse circostanze della sua morte.
Nu-metal. Le origini
Dick Porter
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 204
Il concetto di nu-metal è di difficile definizione, in quanto prende forma dalla fusione di diversi stili e generi musicali, e contiene a sua volta diversi sottogeneri (rap-metal, rapcore, alternative metal, technical metal o grind core, per dirne alcuni). Dick Porter ne analizza le radici partendo dai grandi nomi dell'hard rock degli anni Settanta, passando per gli artisti degli anni Ottanta e Novanta (dai Clash ai Red Hot Chili Peppers, Beastie Boys, Sepultura, White Zombie...) fino ad arrivare ai protagonisti della scena nu-metal di oggi: Slipknot, Soulfly, Kid Rock, System of a Down, Limp Bizkit, Korn, Rammstein, Linkin Park. Il tutto arricchito da tante foto a colori e una nutrita discografia di riferimento con schede per ogni singolo album citato.
The complete Bowie
Nicholas Pegg
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 700
David Bowie, alias il Duca Bianco, alias Ziggy Stardust: quarant'anni di carriera tra glam, rock ed elettronica. Questo libro offre il ritratto di un camaleontico performer sempre in viaggio tra ambiguità, genio, droghe, donne e star system. Nicholas Pegg recupera tutto sul musicista britannico e lo riorganizza in un quadro coerente: dall'esplosione cosmica di «Space Oddity» alle vibrazioni dell'ultimo album «Reality».
Il sogno inglese. I Sex Pistols e il punk-rock
Jon Savage
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 715
Un libro sulla musica e la cultura punk che infiammò il Regno Unito alla fine degli anni Settanta e da lì si propagò in tutto il mondo. Dalla veloce parabola dei Sex Pistols all'impegno politico dei Clash e alla visione estetizzante di Siouxsie, dalle trasgressioni dei Damned alle provocazioni di Malcolm McLaren, Jon Savage riordina le tessere della storia del punk a un quarto di secolo di distanza in un'opera di meticolosa, documentatissima ricerca, che raccoglie interviste e dettagliate consultazioni, e racconta un fenomeno che ha cambiato il mondo, rivoluzionando non solo la musica, ma anche lo stile, la grafica, la moda e il pensiero.
Tori Amos. La biografia
Jay S. Jacobs
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 331
A soli cinque anni Tori Amos varca la soglia del celebre conservatorio Peabody di Baltimora. È l'inizio di una travolgente storia d'amore tra una donna e il suo pianoforte, l'idillio tra un raro talento musicale e un pubblico che lei stessa non immaginava cosi agguerrito e passionale. Jay S. Jacobs racconta una donna che è riuscita a trasformare i momenti più bui e tragici della sua vita in arte e a farne il proprio punto di forza. Un resoconto dettagliato delle vicende di un'artista visionaria, di un'abile donna d'affari e di una delle voci più autentiche del rock, corredato da una discografia aggiornata all'ultimo album, The Beekeeper.
Mr. Tambourine. Testi e poesie 1962-1985
BOB DYLAN
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 1230
Arcana ripropone, in una nuova edizione, tutti i testi di Bob Dylan dal 1962 al 1985 in un unico grande volume con le traduzioni d'autore del compositore, attore e produttore Tito Schipa jr. Si tratta di un'opera monumentale che raccoglie la produzione del musicista sin dagli esordi, un'occasione per comprendere il talento delle sue storie musicali, e l'evoluzione stilistica dei testi nel corso della sua lunga carriera. Mr Tambourine. Canzoni e poesie, il più classico dei volumi su Bob Dylan, torna in libreria in versione integrale dopo più di dieci anni.

